poche parole

Oggi cerco un libro da recensire fra le novità in rete, e mi rendo conto che le presentazioni dei libri nelle schede non sono più lunghe di 5 o 6 righe in cui si cerca di condensare (e a volte anche un pò di condire) la storia, un paio di notizie sull'autore e un giudizio che attragga i lettori... 

Le recensioni che trovo invece nei siti specializzati e nei blog letterari sono spesso lunghe cartelle e cartelle... sono scoraggianti, fatte apposta per essere appena sbirciate, lette con attenzione forse solamente dagli addetti ai lavori, forse... Perchè, anche io faccio fatica, mi perdo nei periodi lughissimi e rischio alla fine di dimenticarmi dell'interesse per il libro stesso, del quale, l'autore della recensione, magari mi sta anche già raccontando in dettaglio tutta la trama...



Ecco perchè in questo blog, i post sono così brevi.
Sono suggerimenti su libri che, se sono scelti e qui presentati, considero da valutare, da scoprire e da giudicare poi con una vera lettura!

2 commenti:

Girasonia76 ha detto...

Sono appena approdata nel tuo blog e mi stupisco infatti della brevità dei tuoi commenti ai libri.
Purtroppo le mie sono recensioni abbastanza lunghe, anche se non così lunghe come quelle di altre blogger, però ho capito una cosa, col tempo.
Le recensioni brevi mi lasciano insoddisfatta, ma quelle lunghe mi annoiano e solitamente non le leggo fino alla fine. Ci vorrebbe una via di mezzo.
Poi col tempo mi son resa conto che io leggo le recensioni solo DOPO aver letto un libro, mai prima, perché non voglio conoscere nulla di quella lettura, nessuna impressione, niente di niente. Perciò, DOPO, quelle lunghe mi piacciono perché così posso confrontarmi.
Detto ciò, penso che ognuno di noi abbia il suo stile e che si debba esprimere seguendolo al meglio... non conta la quantità ma la qualità!
Buon lavoro, verrò a leggerti spesso ;)

Unknown ha detto...

Ti ringrazio per il feedback regalato, quanto è utile avere un riscontro da chi legge! La mia idea è quella di "presentare" soprattutto ai ragazzi una buona lettura, un libro che ho letto o valutato, che mi ha emozionato, che ho scoperto o ritrovato... ho la sensazione che in libreria siano promossi sempre gli stessi, e qui vorrei dare spazio ad altro! Ma hai ragione, forse per lasciarsi trasportare, è necessaria qualche parola in più anche da parte mia! Per aiutarmi nel mio lavoro, per confrontare i miei giudizi anche io leggo spesso le lunghe recensioni dopo la lettura, proprio come te! Grazie per i preziosi consigli, a buon rendere! Fracesca