Cuori di carta

E' possibile innamorarsi di qualcuno senza incontrarlo?
La storia di Dan e Una in CUORI DI CARTA di
ce di sì.

Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti del libro. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni. È Una la rossa che sorride come se si fosse appena ricordata qualcosa di buffo? 
È Dan il biondino con gli occhi verdi da gatto che vedono dentro le persone? I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all'altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà sempre pili strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l'Istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Di una scuola speciale? Di un riformatorio? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto.
La copertina dal disegno misterioso e soprattutto piena di libri ben introduce l'avventurosa e inquietante storia d'amore fra i due protagonisti. Sono i libri che proteggono e conducono i loro segreti, ma è il mondo intorno a loro che custodisce un segreto insidioso: la realtà che credono di conoscere si rivelerà fasulla e pericolosa. Bella e insolita questa storia, a metà fra il romanzo d'avventura ed un fantasy: da leggere dai 12 anni. 

CUORI DI CARTA Elisa Puricelli Guerra - Einaudi Ragazzi 10,00 Euro

Nessun commento: